Pavimento in Vinile

I moderni pavimenti in vinile vengono spesso ed erroneamente associati ai vecchi pavimenti in linoleum, usati in passato principalmente in strutture pubbliche come ospedali e scuole. I vinili negli ultimi anni si sono molto evoluti acquisendo una qualità elevata. 

Attualmente questi pavimenti vengono definiti “piastrelle di lusso in vinile” (da VTL acronimo di Luxury Vinyl Tile), disponibili in svariati formati e con molte tipologie di decoro: dall’effetto pietra a quello legno dalle piastrelle in tinta unita a quelle fantasia.

Le principali caratteristiche dei pavimenti in vinile sono:

  • la grande resistenza all’usura
  • l’impermeabilità
  • estrema flessibilità
  • lo spessore ridotto 
  • la composizione in materiale riciclabile al 100%. 

Quali sono i vantaggi di un pavimento in vinile?

Prima tra tutte la facilità di posa. Qualora affrontaste la ristrutturazione della vostra casa, non sarebbe necessario eliminare le piastrelle preesistenti. Grazie allo spessore estremamente ridotto (tra i 2 e i 6 mm) potrete tranquillamente incollarlo o posarlo al di sopra.

Come avviene l’applicazione?

Ci sono diverse tipologie di pavimento in vinile: quelli adesivi, quelli che si incollano, quelli ad incastro o ad appoggio.

Essendo impermeabile può essere utilizzato in qualsiasi ambiente, anche quelli più umidi come i bagni. Questa caratteristica, assieme all’assenza di fughe, lo rende anche molto semplice da pulire. L’impermeabilità, inoltre, lo rende molto igienico, perché impedisce la formazione di muffe e batteri.

Resiste all’usura e alla deformazione essendo molto flessibile e inoltre non è fotosensibile, perciò il suo colore non cambia sotto l’effetto della luce o dei raggi solari.